Badanti

Lorenzo Di Leo

ASSISTERE IN FAMIGLIA
Pagg. 272 € 20,00
[ISBN 978-88-86349-93-2]

Il libro è rivolto a coloro che frequentano le attività didattiche indirizzate alla formazione della figura dell’assistente familiare. I vari argomenti sono stati affrontati con cultura e professionalità da autori particolarmente preparati che hanno sviluppato tematiche di loro competenza in modo esauriente, adottando un linguaggio il più possibile chiaro e comprensibile anche per lettori non di madrelingua italiana.Assistenti Il testo è suddiviso in cinque aree tematiche:
Area dei servizi sociali e d’assistenza che comprende i capitoli riguardanti l’organizzazione dei servizi socio-sanitari e il diritto del lavoro. Area della comunicazione della relazione dove sono affrontati argomenti riguardanti la psicologia e la relazione con la persona, la comunicazione verbale e non verbale, l’etica e la deontologia professionale. Area della cura della persona: questa parte del testo inizia con una breve ma completa descrizione dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, i successivi capitoli affrontano le tematiche relative alle cure igieniche ed agli interventi assistenziali rivolti ad utenti con particolari patologie.

Area dell’alimentazione che comprende, oltre al capitolo che tratta dei principi fondamentali dell’alimentazione, anche argomenti quali la preparazione dei cibi, i metodi di cottura, i menù principali della cucina italiana, le tecniche d’assistenza al pasto. Area della gestione degli ambienti e della sicurezza, riguardo alla gestione degli ambienti sono inseriti i capitoli riguardanti l’igiene ambientale e la pulizia della casa e degli arredi; per quanto riguarda la sicurezza, un capitolo viene dedicato al primo soccorso ed un altro alla sicurezza in ambito domestico. Il testo è corredato da numerose illustrazioni, tabelle e grafici funzionali alla comprensione di quanto esposto, nonchè da questionari per la verifica delle conoscenze.