Liceo Sportivo

C. Garozzo - M. Mondoni

ELEMENTI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Vol. I – € 18,50 Pagg. 376
[ISBN 978-88-86349-91-8]

Testo di Scienze Motorie ad uso delle Scuole Secondarie di Secondo grado con approfondimenti per i Licei dello sport.

Il testo, redatto da un vasto gruppo di esperti nei vari ambiti dell’attività motoria, nasce dal desiderio di fornire ai docenti ed agli studenti uno strumento di lavoro che consenta l’acquisizione di una cultura delle attività motorie e sportive e la conoscenza dei diversi aspetti che lo sport assume nella società.

Nella prima parte, in particolare, vengono svolte tematiche di carattere storico, psicologico, sociale, legislativo quali, ad esempio: la storia della pratica motoria, i giochi e gli sport tradizionali, la psicologia dello sport, la tutela sanitaria delle attività sportive, il C.O.N.I., il C.I.P., lo sport nella scuola, nelle forze armate e nelle forze dell’ordine, lo sport e i media di massa.

L’anatomia e la fisiologia del corpo umano, la consapevolezza di sé, la comunicazione non verbale nello sport, la meccanica muscolare, le attività motorie preventive, il movimento e le capacità motorie sono alcune delle tematiche che vengono trattate nella seconda parte.

La terza parte, “Lo sport, le regole ed il fair play”, sviluppa le specialità dell’atletica leggera dando particolare risalto alla corsa in quanto rappresenta la base di quasi tutte le attività sportive sia individuali, sia a squadre. Sempre nella parte terza, nell’affrontare lo studio di alcuni giochi sportivi (pallacanestro, calcio, pallamano) non sono stati dimenticati i richiami al rispetto delle regole di gioco, alla correttezza sportiva ed al fair play.

Nella parte quarta, riservata all’educazione alla salute ed alla sicurezza, vengono sviluppati argomenti inerenti l’alimentazione, con particolare riguardo all’alimentazione dello sportivo, le droghe e il doping, il primo pronto soccorso, la sicurezza sulla strada, in casa e nell’attività sportiva. A completamente del testo sono state inserite interessanti curiosità e letture, nonché numerosi questionari.

Sul sito web sono pubblicati argomenti di carattere scientifico (semplici riferimenti biomeccanica relativi al getto del peso, al lancio del disco, al salto in alto ed al salto in lungo); oltre ad altre specialità dell’atletica (non previste nel programma dei Giochi Sportivi Studenteschi) quali il lancio del martello e del giavellotto; il salto con l’asta ed il salto triplo. Vengono infine trattati alcuni giochi e sport considerati “minori” non per attrattiva ma per numero di partecipanti.

Approfondimenti

I lanci e i salti

C. Garozzo - M. Mondoni

ELEMENTI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
VOL. II – € 15,00 – PAGG. 320
(ISBN 978-88-86349-95-6)

Il testo, redatto da un vasto gruppo di esperti nei vari ambiti dell’attività motoria, presenta un’impostazione perfettamente rispondente alle nuove linee guida ministeriali per l’insegnamento delle Scienze Motorie nelle scuole secondarie di secondo grado ed in particolare nei Licei ad indirizzo sportivo.

Tutti gli argomenti svolti vengono descritti con una terminologia appropriata ed una forma espositiva chiara ed adeguata all’età degli studenti, senza però trascurare i riferimenti scientifici e gli approfondimenti rivolti a coloro che frequentano i corsi liceali ad indirizzo sportivo o intendono acquisire una conoscenza piú completa delle varie tematiche.

Il secondo volume è composto da due sezioni, ciascuna della quali suddivisa in capitoli.
Nella prima sezione si completa la conoscenza dei principali sport di squadra già iniziata nel primo volume, vengono trattati, ad esempio: la pallavolo, il baseball e il softball, il floorbal, il tennis, il tennistavolo, il golf, le bocce, il tchoukball, ecc.

Va rimarcato che, nell’affrontare la conoscenza dei vari giochi e sport, si è tenuto conto, come previsto dagli obiettivi della disciplina, che, per lo studente, “è fondamentale sperimentare nello sport i diversi ruoli e le relative responsabilità, sia nell’arbitraggio che in compiti di giuria”. Non sono stati dimenticati i richiami al rispetto delle regole di gioco, alla correttezza sportiva ed al fair play.

Ampio spazio viene riservato alla ginnastica, alle attività motorie in acqua ed al pattinaggio; inoltre, sempre per rispondere in modo completo alle indicazioni ministeriali, il testo riporta, un capitolo dedicato all’analisi della figura dei giudici di gara ed arbitri tenendo in considerazione anche i risvolti psicologici che questi ruoli comportano, ed un altro riguardante le problematiche e gli adempimenti legati all’organizzazione di eventi sportivi offrendo anche esempi pratici.

La seconda sezione presenta quelle attività sportive che si svolgono prevalentemente all’aperto (sport orientamento, campeggio, ciclismo, canoa e canottaggio, ecc.) sottolineando anche l’importanza del rispetto per l’ambiente naturale.
Completa la sezione un capitolo che pone l’accento sull’influenza che la tecnologia ha sullo sport. Infine un interessante capitolo dal titolo “Nozioni elementari di biomeccanica”, utile anche per un insegnamento interdisciplinare, spiega, con semplici esempi, quali principi scientifici stanno alla base dei gesti della vita quotidiana e dell’attività sportiva.

A chiusura del testo troviamo una raccolta di “Complementi e approfondimenti” relativi al mondo dello sport, valido supporto allo studio della materia in particolar modo per gli studenti dei Licei dello sport.
A completamento dei testi sono state inserite curiosità, interessanti letture ed approfondimenti sul web. Per la verifica delle conoscenze acquisite, vengono riportati numerosi questionari. L’apparato iconografico ricco di fotografie, disegni, tabelle e grafici, rappresenta una valida integrazione al testo.

Curiosità e approfondimenti

Contiene – 1. Il sitting volley – 2. Hit ball – 3. Acrosport – 4. Music Basketball – 5. Il Katori Shinto Ryu – 6. Le camminate quotidiane – 7. La ginnastica invisibile – 8. Sì alla tintarella, ma con attenzione – 9. Tecnologia e sport: la cyber t-shirt – 10. Il campo da calcio ecosostenibile – L’esperienza del Laboratorio di ricerca sul Movimento: gli Argonauti (lettura)

Materiale per i docenti

Novità!

SCHEDE DI VERIFICA (Volumi 1 e 2)

PAGG. 88

(ISBN 978-88-86349-83-3)

Il fascicolo è una raccolta di schede di verifica per ogni capitolo dei due volumi di Scienze motorie e sportive. Ogni scheda è composta da una serie di domande chiuse a risposta multipla e relative soluzioni.

Il testo verrà inviato ai docenti che hanno in adozione i volumi di Scienze motorie e sportive e che ne faranno richiesta.

Aggiornamenti

In questa sezione potete trovare ulteriori approfondimenti e aggiornamenti ai libri di testo.